North Star VENTI silver Visualizza ingrandito

North Star VENTI silver

Nuovo

Il 2017 è un anno in cui si festeggiano importanti anniversari in campo audio. E’ il 40° dalla nascita di Harbeth e Spectral, ma è anche il ventesimo anno dalla nascita di una rinomata ditta Italiana quale è North Star Design.

L’Ing. Rampino, titolare e progettista dell’azienda pisana, per l’occasione ha messo in produzione un nuovo convertitore di riferimento, che non a caso si chiama “Venti”. E’ il nuovo top di gamma che crea un nuovo vertice nel livello qualitativo della scala di produzione. Dall’ascolto non possiamo che verificare che le prestazioni della nuova macchina si distaccano in modo significativo dal modello denominato Supremo di categoria subito inferiore.

Siamo certi che sentirete parlare a lungo del “Venti” che si pone come reale alternativa a dac high-end di riferimento. Da parte sua monta i nuovi chip Sabre 9038, ma non sappiamo se sia semplicemente questo il segreto del consistente incremento qualitativo rispetto ai prodotti di categoria inferiore.



Maggiori dettagli

4 500,00 €

Dettagli

Possiamo solo constatare che la celebrazione dei 20 anni di produzione avviene con la messa in produzione di un vero capolavoro. La considerazione è che questo prodotto non è un semplice esercizio di marketing, non è la proposta di una personale nuova filosofia interpretativa del messaggio sonoro, come magari è avvenuto in passato nel passaggio dal dac Extremo al Supremo.

No, qui siamo di fronte ad un reale balzo in avanti qualitativo che vede il nuovo Venti al pari di macchine dal prezzo imbarazzante.

Dei dati tecnici possiamo dirvi che ha una distorsione pari allo 0,0001%, un ranger dinamico che arriva a 134 db ed una risoluzione da 44.1 a 768 khz fino a 32 bit. Legge file DSD Nativi  x 64 e x128 a 352,8 – 384 khz – 705 – 768 khz.

Ha due ingressi digitali coassiali, 2 toslink, 1 XLR, 1 usb e 1 I2S. Due uscite bilanciate e sbilanciate. Telecomando. Un ingresso mini usb per poter collegare un pc in caso di aggiornamenti del software.

Ha 7 filtri PCM, 4 filtri DSD, 3 livelli di banda PLL. Tutto questo modificabile tramite il telecomando per poter notare le differenze dalla posizione di ascolto.

Particolarità di questo apparecchio è la possibilità di visualizzare i circuiti interni opportunamente illuminati da una serie di led, attraverso un pannello di plexiglas blu posto sulla superficie superiore. L’effetto è straordinario.

Analogamente alla meccanica di lettura Magnifico, a cui si interfaccia attraverso un cavo I2S di categoria 6 in dotazione, l’apparecchio è dotato di punte in acciaio con relative sottopunte. Anche con l’economico cavo I2S in dotazione il risultato è molto, molto buono francamente superiore alle aspettative.

Vedete l’apparecchio installato suonare con l’amplificatore integrato Blue Diamond. Il sistema completo North Star Design offre un suono struggente di incomparabile bellezza sotto ogni punto di vista. Per ottenere di più è necessario arrivare a sistemi dal costo a 5 zeri.